Patente A
La patente di guida di categoria A abilita il titolare a condurre motoveicoli (motocicli, motocarrozzette, motocarri, mototrattori) di massa complessiva fino a 1,3 t (C.d.S. art. 116).
A partiredal 19 gennaio 2013, con il decreto del 18 aprile 2011 n.59, viene adeguata la normativa italiana alla direttiva europea che prevede nuove categorie di patente e cambiamenti relativi ai requisiti richiesti e ai veicoli che si possono condurre con detta categoria di patente di guida.
Pertanto sono state definite le categorie di patente: A1 – A2 – A.
Patente A1
La patente di guida di categoria A1 abilita a condurre motocicli di cilindrata fino a 125 cc e 11 Kw di potenza massima e tricicli di potenza non superiore a 15 Kw.
Per conseguire la patente A1 occorre avere compiuti 16 anni di età.
Patente A2
La categoria A2 permette di condurre motocicli di qualsiasi cilindrata ma con potenza massima di 35 Kw non derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
E’ possibile conseguire la patente A2 al compimento del 18° anno di età.
Patente A
La patente A abilita a condurre motocicli di qualunque cilindrata e potenza e tricicli di potenza superiore a 15 Kw.
Per conseguire la patente A occore avere almeno 24 anni oppure avere già conseguito la patente A2 da almeno due anni.
Modalità di conseguimento
Per conseguire la patente di categoria A1, A2 o A occorre superare due esami, uno teorico e uno pratico.
L’esame teorico è composto da 40 quiz vero o falso; supera l’esame il candidato che commette al massimo 4 errori. Fai una Simulazione Esame!
L’esame pratico si divide in due fasi: la prima da eseguire in un circuito al chiuso dove vengono eseguite delle prove di equilibrio e di verifica delle capacità di condurre un motociclo; la seconda all’interno del traffico urbano e in autostrada.
Il candidato già in possesso di altra patente di guida di categoria A o B non deve sostenere l’esame teorico ma solamente quello pratico.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitare a contattarci!