Patente D
La Patente di Guida di categoria D permette di condurre autoveicoli destinati al trasporto di persone - autobus - con numero di posti superiore a 9, compreso il conducente, per uso proprio, anche se trainanti un rimorchio leggero (750Kg).
Per conseguire la patente D occorre possedere già la patente B e avere compiuto i 24 anni oppure bastano anche 21 anni se si consegue la CQC Persone, inoltre è necessario superare due esami: uno teorico a quiz e uno pratico alla guida.
Per potere condurre tali tipologie di veicoli durante lo svolgimento di attività lavorativa occorre essere anche in possesso della C.Q.C. Persone.
Patente D1
La patente di guida di categoria D1 è una patente D con dei limiti, infatti abilita alla conduzione di autoveicoli per il trasporto di persone di dimensioni ridotte e con numero di posti superiori a 8 ma fino a 16 compreso il conducente - minibus.
E' possibile conseguire questa patente dopo aver compiuto 21 anni di età e bisogna essere già in possesso della patente di categoria B.
Patente DE
La patente di guida di categoria E associata alla patente D abilita a condurre complessi di veicoli, con motrice di categoria D + rimorchio o semirimorchio non leggero, quindi superiore a 750 Kg per la massa massima autorizzata.
Patente D1E
La patente di guida di categoria E associata alla patente D1 abilita alla conduzione di complessi di veicoli con motrice di categoria D1 + rimorchio o semirimorchio non leggero.
E' possibile conseguire questa patente dopo aver compiuto 21 anni di età.